Servizi

Consulenza per il Credit Risk Management - la Credit Company


Una corretta e puntuale gestione del credito commerciale, è un elemento essenziale nell'attività delle aziende.

Evitare imprevisti, insoluti e sofferenze creditizie sono il primo passo per conseguire una maggiore capacità reddituale, migliorare i rapporti con il sistema bancario, regolarizzare il cash-flow ed avere minori oneri finanziari.

La nostra attività di consulenza è orientata al supporto delle PMI che desiderano internalizzare e formalizzare il processo di Credit Risk Management tipico delle imprese multinazionali, degli amministratori delle grandi imprese che desiderano un supporto tecnico su operazioni ordinarie e straordinarie ed agli imprenditori che vogliono esportare nei mercati esteri, con la tranquillità e certezza dell'incasso.

Assicurazione Crediti Tradizionale


La soluzione gestionale esterna più efficacie per tutelare i propri crediti commerciali è indubbiamente l'utilizzo di una copertura assicurativa sui crediti commerciali.

Il deterioramento della qualità dei crediti commerciali a tutti i livelli e in molti settori, aumenta la diffusione delle coperture sui crediti, con inevitabili benefici per le aziende assicurate.

Il nostro compito come credit company à supportare le aziende nella scelta di questo importante strumento gestionale.

Assicurazione Crediti Single Risk


Per le aziende esportatrici di beni strumentali oppure di beni di consumo che desiderano avere la certezza dell'incasso, ma non vogliono ricorrere al tradizionale credito documentario, l'alternativa più concreta è l'assicurazione crediti per la singola operazione anche detta Single Risk.

La nostra consulenza come credit company e quella di proporre soluzioni concrete e realistiche, per coprire il rischio di credito e politico legati all'operazione di esportazione.

E' uno strumento di garanzia e gestione dei crediti commerciali derivanti da singole e mirate operazioni di esportazione; si concretizza attraverso il trasferimento del proprio rischio di credito ad una compagnia assicurativa specializzata nell'assicurare i crediti derivanti dalle esportazioni.

Business Information


La Conoscenza è forse il vantaggio competitivo più importante che attualmente un'azienda può disporre. In un contesto economico come quello odierno caratterizzato da un elevato sviluppo tecnologico, non è più accettabile "non sapere".

La nostra attività di consulenza è finalizzata alla scelta del service più idoneo in ambito di business information, alla determinazione degli dei processi di affidamento dei clienti ed alla corretta valutazione dei fornitori.

L'utilizzo dei report informativi sono essenziali in una situazione di mercato come quella attuale, tuttavia, attenzione a conferirgli il giusto peso e la dovuta importanza.

Sono un semplice tassello che va gestito ed integrato nei più ampi processi decisionali interni di affidamento dell'azienda.

Redazione di Credit Policy


Soltanto attraverso la consapevolezza di essere pronti ad affrontare le sfide che il mercato globale ci impone, possiamo gestire una crescita aziendale solida e duratura. Il concetto di Credit Policy ed i principi in essa formalizzati sono la base per il funzionamento del processo di Credit Risk Management aziendale.

Il nostro supporto come credit company è aiutare le aziende nella redazione ed applicazione di un'appropriata Credit Policy all'interno dell'azienda.

La redazione di una corretta Credit Policy, è direttamente dipendente da variabili interne ed esterne all'azienda.

La sua struttura e la sua complessità sono determinate in funzione della struttura organizzativa interna, dimensione aziendale, settore di appartenenza, tipologia di clienti, strategie di vendita e conseguente approccio dell'azienda al rischio di credito.

Factoring


E' uno strumento per la gestione dei propri crediti commerciali in Italia ed all'Estero. Si concretizza attraverso un contratto di cessione dei crediti commerciali dal creditore/cedente ad una società specializzata chiamata Factor.

Attraverso la nostra consulenza, aiutiamo a valutare la fattibilità e la convenienza economica di ogni operazione.

Lo strumento del Factoring è diretto alle aziende che hanno le seguenti caratteristiche:

  • aziende che desiderano smobilizzare i propri crediti nei confronti dei loro clienti,
  • aziende con volumi di fatturato ripetitivo ed in crescita su clienti consolidati ad elevato standing,
  • aziende con concentrazione di fatturato elevato su un pool di clienti.

Forfaiting


E' uno strumento finanziario per la gestione dei crediti commerciali derivanti da operazioni di esportazione. Si concretizza attraverso la cessione dei propri crediti esteri ad una controparte (Istituto Bancario/Istituto Finanziario) che attraverso tale strumento acquista i crediti con la clausola "senza ricorso".

La fase valutativa e di analisi per capire la realizzabilità dell'operazione è essenziale per questa tipologia di servizio. La nostra credit company aiuta le aziende esportatrici a capire se e come questa tipologia di strumento può essere utilizzato in azienda.

Cessione Crediti Non-Performing


L'operazione di cessione crediti inesigibili o comunque di dubbia esigibilità in forma pro-soluto, è un'opportunità per il creditore cedente, di risolvere le problematiche connesse ai crediti iscritti regolarmente in bilancio, che concorrono ad aumentare la base fiscale imponibile, ma che di fatto non verranno mai incassati.

Le recenti modifiche alle normative di riferimento, hanno permesso l'utilizzo di questo strumento ad una più ampia platea di aziende, con regole chiare e univoche.

L'attività di supporto della nostra credit company è diretta a valutarne la fattibilità e convenienza permettendo al cedente di beneficiare a pieno dei vantaggi fiscali, economici e giuridici che derivano da questa operazione.

Outsourcing Credit Collection Service


Le necessità di recupero del credito commerciale sia in sede stragiudiziale che in sede giudiziale sono sempre più evidenti, utilizzando lo strumento dell'outsourcing l'azienda creditrice delega ogni tipo di attività di gestione alla credit company, con evidenti vantaggi tecnici ed operativi.

L'Outsourcing Credit Collection Service prevede la seguente attività:

  • Attività di analisi e gestione da parte di Credit Consulting delle pratiche affidate nella semplice formula dell'outsourcing,
  • Attività di credit collection svolta da parte di un primario service esterno,
  • Controllo dello status di avanzamento delle pratiche affidate in gestione e supporto al creditore durante tutto il periodo di attività di collection,
  • Relazione finale dell'attività svolta di Credit Consulting, per la definizione delle scelte da operare, dopo la chiusura della pratica da parte del service incaricato.